L’Urbanistica a Lecco

La trasformazione della città dall’800 ai giorni nostri letta attraverso l’evoluzione della cartografia

L’iniziativa culturale si rivolge a tutti i cittadini, con l’obbiettivo di costruire una città a misura dei bisogni dell’uomo.
La cartografia riporta le scelte urbanistiche fatte in passato, le quali costituiscono l’inevitabile base per effettuare le scelte del futuro ed il bisogno di mobilità ha da sempre caratterizzato il disegno urbano e quello del territorio.
Partendo da questi semplici, ma fondamentali, principi, verrà allestita una mostra sulla cartografia storica di Lecco e del suo territorio.
La visita collettiva della mostra, il 18 Febbraio 2020, ed il successivo aperitivo conviviale, saranno il preludio di una tavola rotonda, nella quale un cartografo, un trasportista ed un pianificatore urbanistico proveranno a tracciare uno schizzo della città del futuro, appunto partendo dalle scelte del passato e dai bisogni della città contemporanea.
Le cartografie, gli atti del convegno ed alcune riflessioni in merito sanno pubblicati in un volume, che sarà pubblicato nella tarda primavera 2020.

Coordinatori: Arch. Alberto Marchi e Arch. Elio Mauri.

Scheda evento intervento