In compagnia degli Architetti evento centenario Ordini

Sabato 24 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso Piazza XX Settembre a Lecco

Una riflessione sulla natura dell’essere architetto …in compagnia degli architetti…un aperitivo in piazza.

L’Ordine degli Architetti PPC di Lecco aderisce all’evento nazionale promosso dal CNAPPC con una postazione degli Architetti in Piazza XX Settembre a Lecco sabato 24 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per incontrare la città, attraverso la loro presenza.

Nell’occasione verrà proiettato un filmato, realizzato dall’Ordine Architetti di Lecco, costruito a partire dal seguente pensiero:
Un’attenzione sull’insostituibile ruolo degli architetti nella trasformazione nel senso di una sempre maggiore abitabilità delle nostre città. Nello stesso tempo un interrogarsi sul senso del nostro lavoro e in particolare sulla grande responsabilità che esso svolge nella crescita della comunità in cui esso si inserisce. Una responsabilità fondata sulla consapevolezza che l’architettura è cultura e bene comune. Cultura perché è l’esito della posizione umana di fronte alla realtà del suo artefice e bene comune perché la sua attività progettuale dà vita a realizzazioni e luoghi che contribuiscono alla crescita di una comunità.
L’architetto partecipa con la sua particolare sensibilità progettuale ad un’esperienza che va oltre il suo specifico e insostituibile contributo.
Gio Ponti invitava ad amare l’architettura perché da essa “nasce (…) uno stile della vita degli uomini, non uno stile degli edifici”.
Anche noi siamo convinti che con l’amore al nostro lavoro sviluppiamo un modo autentico di essere architetti e partecipiamo così alla vita e alla crescita della comunità.

 

UNA RIFLESSIONE SULLA “NATURA” DELL’ESSERE ARCHITETTO

Introduce:

Arch. Anselmo Gallucci, Presidente Ordine Architetti PPC Prov. di Lecco

 Intervento di:

Card. Matteo Zuppi

“In che modo pensa che, con la sua attività professionale, l’architetto contribuisca alla crescita della comunità?”

abbiamo posto la domanda a:

Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia di Lecco

 Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco

 Mons. Davide Milani, Prevosto di Lecco

 Arch. Matteo Sintini, Funzionario responsabile per la Prov. di Lecco della Soprintendenza

 Manuela Grecchi, Prorettore delegato del Politecnico di Milano – Polo di Lecco

 Maddalena Medici, Capo delegazione FAI Lecco

 Mariagrazia Nasazzi, Presidente Fondazione Comunitaria del Lecchese

 Luca Fabi, Presidente ANCE Lecco – Sondrio

 Arch. Alberto Marchi, Consigliere Ordine Architetti PPC Prov. di Lecco

 Arch. Giuditta Melesi, Giovane architetto iscritto all’Ordine Architetti PPC Prov. di Lecco

 Interventi di:

 Arch. Aldo Baborsky, Architetto senior iscritto all’Ordine Architetti PPC Prov. di Lecco

Arch. Giovanni Michelucci, Architetto e urbanista tra i maggiori esponenti del ‘900

 

 In allegato la locandina e il comunicato stampa dell’evento

Locandina_24 giugno

CS – evento centenario

Filmato