FAQ

COS’È L’ORDINE?

L’Ordine professionale è un organismo di natura pubblica con scopi specifici, di magistratura e custodia del titolo professionale, e con finalità attribuite da leggi di settore, dalla formazione all’aggiornamento professionale all’elaborazione di pareri tecnici. le seconde attribuzioni sono in rapida espansione, ma le risorse dell’ordine sono limitate e basate ancora oggi principalmente sulla tassa d’iscrizione e su pochi altri contributi derivanti dallo svolgimento di alcune attività.

E’ OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE ALL’ORDINE E QUALI SONO I REQUISITI?

Attraverso la laurea in Architettura e l’abilitazione (superamento dell’esame di Stato), si acquisisce il titolo di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore, Architetto Iunior e Pianificatore Iunior. Una volta ottenuta l’abilitazione, per l’esercizio alla professione è necessaria la corrispondente iscrizione all’Ordine. L’appartenenza ad un Ordine professionale dipende dalla residenza anagrafica o dal domicilio professionale.

ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI E DOCUMENTI UTILI

Per l’iscrizione vedere l’apposita sezione “iscrizione sulla homepage e la relativa modulistica.

COME FUNZIONA L’ISCRIZIONE AD INARCASSA?

L’iscrizione ad Inarcassa è necessaria nel momento in cui si è iscritti all’Ordine professionale, si è in possesso di P.I. individuale o di Associazione o di Società di Professionisti, e non si è assoggettati ad altra forma di previdenza obbligatoria (a tal fine vedere il sito istituzionale di Inarcassa). Al momento dell’iscrizione all’Ordine verrà avviata la procedura di iscrizione ad Inarcassa.

SCADENZA DELLA QUOTA ANNUALE, TEMPI E MODALITÀ

La scadenza della quota annuale è fissata al 28 febbraio 2013. La quota annuale è fissata ad euro 180,00. E’ possibile pagare la quota annuale tramite apposito mav inviato a mezzo postale dall’ordine stesso, nel mese di scadenza. Per coloro che si iscrivono per la prima volta all’Ordine e hanno meno di 35 anni di età la quota è fissata ad euro 90,00.

L’ISCRIZIONE ALL’ORDINE QUALI SERVIZI OFFRE?

A seguito dell’iscrizione all’Ordine verranno rilasciati in forma gratuita: – il timbro autoinchiostrante e digitale; – il tesserino di riconoscimento; – Posta Elettronica Certificata;   L’appartenenza all’Albo consente di usufruire anche di tutti i servizi di consulenza che l’Ordine organizza in sede, tra cui: – consulenze legali (L’Avvocato Giglio Scaccabarozzi è a disposizione degli iscritti ogni terzo lunedì del mese dalle ore 11.00 alle 13.00*); – consulenze fiscali (Il Dott. Paolo Ripamonti è a disposizione degli iscritti*); – consulenze parcelle (tramite la Commissione parcelle ed il suo Presidente, Arch. Paolo Rughetto* – consulta il calendario della Commissione parcelle negli “eventi“. La modulistica è a disposizione nell’area riservata – Sezione “Modulistica riservata”); – consulenze Inarcassa tramite il delegato (L’Arch. Vincenzo Spreafico, è a disposizione per eventuali consulenze riguardanti Inarcassa in qualità di delegato – consulta la sezione “Inarcassa”);   Per maggiori informazioni contatta la Segreteria (contatti).

COME FACCIO AD INSERIRE UN ANNUNCIO IN BACHECA?

La bacheca è uno spazio aperto a chiunque, ed è riservato alla pubblicazione di annunci per offrire la propria collaborazione, cercare collaboratori, pubblicare annunci vari relativi alla professione. Gli annunci sono gratuiti. Per pubblicarli contattare la Segreteria dell’Ordine. La Redazione si riserva il diritto di non pubblicare gli annunci che non siano in linea con le norme deontologiche. Gli annunci hanno valenza di 30 giorni, per prolungare la pubblicazione rivolgersi alla segreteria. E’ possibile caricare un CV od un portfolio (formato consigliato pdf).

COME FACCIO A RICEVERE LA RIVISTA AL?

Per ricevere la rivista gratuita contattare direttamente la Consulta Regionale Lombarda. (contatti: pagina web http://www.architettilombardia.com/ – istituzioni).