FAQ

COS’È L’ORDINE?

L’Ordine professionale è un organismo di natura pubblica con scopi specifici, di magistratura e custodia del titolo professionale, e con finalità attribuite da leggi di settore, dalla formazione all’aggiornamento professionale all’elaborazione di pareri tecnici. le seconde attribuzioni sono in rapida espansione, ma le risorse dell’ordine sono limitate e basate ancora oggi principalmente sulla tassa d’iscrizione e su pochi altri contributi derivanti dallo svolgimento di alcune attività.

E’ OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE ALL’ORDINE E QUALI SONO I REQUISITI?

Attraverso la laurea in Architettura e l’abilitazione (superamento dell’esame di Stato), si acquisisce il titolo di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore, Architetto Iunior e Pianificatore Iunior. Una volta ottenuta l’abilitazione, per l’esercizio alla professione è necessaria la corrispondente iscrizione all’Ordine. L’appartenenza ad un Ordine professionale dipende dalla residenza anagrafica o dal domicilio professionale.

ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI E DOCUMENTI UTILI

Per l’iscrizione vedere l’apposita sezione “iscrizione sulla homepage e la relativa modulistica.

COME FUNZIONA L’ISCRIZIONE AD INARCASSA?

L’iscrizione ad Inarcassa è necessaria nel momento in cui si è iscritti all’Ordine professionale, si è in possesso di P.I. individuale o di Associazione o di Società di Professionisti, e non si è assoggettati ad altra forma di previdenza obbligatoria (a tal fine vedere il sito istituzionale di INARCASSA ). Al momento dell’iscrizione all’Ordine verrà avviata la procedura di iscrizione ad Inarcassa.

SCADENZA DELLA QUOTA ANNUALE, TEMPI E MODALITÀ

QUOTA ISCRIZIONE 2022

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di mantenere la quota d’iscrizione per l’anno 2022 pari a:

  • € 250,00 per tutti gli iscritti e le STP
  • € 125,00 per i nuovi iscritti (under 35)

Rimangono invariate la scadenza al 31.03.2022 e la modalità di pagamento da effettuare esclusivamente a mezzo avviso PagoPA che sarà inviato con PEC dalla Banca Popolare di Sondrio.

Si consiglia di controllare nella propria casella pec i messaggi provenienti dall’indirizzo:

“……@popso.it”

In caso di ritardato pagamento,  la quota sarà gravata della somma aggiuntiva pari a € 50,00.

FAQ

Dove pagare?

E’ possibile pagare sul sito o con le App della propria Banca o degli altri canali di pagamento.
Si potrà pagare con carte, conto corrente, CBILL.

Sarà possibile anche stampare l’avviso di pagamento e presentarlo presso la propria banca, che attraverso il QR-code caricherà tutti i dati, e consentirà di completare l’operazione di pagamento allo sportello.

E’ possibile inoltre pagare in contanti, carte e bancomat presentando l’avviso in Ricevitoria e dal Tabaccaio.

NON si può pagare: in Posta – presso la Segreteria dell’Ordine – a mezzo bonifico bancario

L’ISCRIZIONE ALL’ORDINE QUALI SERVIZI OFFRE?

A seguito dell’iscrizione all’Ordine verranno rilasciati in forma gratuita: – il timbro autoinchiostrante e digitale; – Posta Elettronica Certificata;   L’appartenenza all’Albo consente di usufruire anche di tutti i servizi di consulenza che l’Ordine organizza in sede, tra cui: – consulenze legali; – consulenze fiscali; – consulenze parcelle (tramite la Commissione parcelle). La modulistica è a disposizione nella sezione “Utilità” -> Modulistica; – consulenze Inarcassa (L’Arch. Paolo Rughetto, è a disposizione per eventuali consulenze riguardanti Inarcassa in qualità di delegato – consulta la sezione “Inarcassa”);   Per maggiori informazioni contatta la Segreteria (contatti).

COME FACCIO AD INSERIRE UN ANNUNCIO IN BACHECA?

La bacheca è uno spazio aperto a chiunque, ed è riservato alla pubblicazione di annunci per offrire la propria collaborazione, cercare collaboratori, pubblicare annunci vari relativi alla professione. Gli annunci sono gratuiti. Per pubblicarli contattare la Segreteria dell’Ordine. La Redazione si riserva il diritto di non pubblicare gli annunci che non siano in linea con le norme deontologiche. Gli annunci hanno valenza di 30 giorni, per prolungare la pubblicazione rivolgersi alla segreteria. E’ possibile caricare un CV od un portfolio (formato consigliato pdf).

COME FACCIO A RICEVERE LA NEWSLETTER CONSULTA?

La Consulta Regionale Lombarda degli Architetti PPC, di cui questo Ordine fa parte, ha attivato il servizio di invio di newsletter a cadenza quindicinale.
Si invita caldamente ad iscriversi alla newsletter, nata per diffondere le comunicazioni e le azioni della Consulta Regionale in modo diretto e aperto, che divulga anche informazioni utili ai professionisti e notizie per valorizzare
attività e progetti degli Ordini territoriali ad essa iscritti.
Per essere inseriti nella mailing-list, compilare il form direttamente sul sito di Consulta nella sezione “Newsletter di Consulta” visibile nella home page, cliccando su “Iscriviti”.