CNAPPC: Premio Raffaele Sirica e Convegno

CNAPPC: Premio Raffaele Sirica e Convegno

Il CNA, dopo la pausa forzata determinata dalla Pandemia COVID19, ha indetto l’edizione 2025 del Premio Sirica, quest’anno in forma di concorso riservato agli architetti UNDER 40, avente come tema il rapporto tra emergenza, territorio ed architettura, che è stato sintetizzato con l’espressione “EMERGENCY HUB”.
Nella mattina del 29 novembre p.v. a Napoli presso la Mostra d’Oltremare, nell’ambito della Fiera ARKEDA, si svolgerà la cerimonia di premiazione e l’assegnazione del Premio Raffaele Sirica 2025.
Il CNA ha, da sempre, ritenuto fondamentale il ruolo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti Conservatori nell’affrontare le emergenze indotte da calamità che a causa delle condizioni sismiche e morfologiche del nostro Paese hanno accompagnato la sua storia e che già oggi, a causa dei cambiamenti climatici e nel prossimo futuro, per le mutate condizioni strutturali, potrebbero intensificarsi ulteriormente.
Il Consiglio ritiene, tuttavia, che le nostre Professionalità, oltre al valido contributo nel fronteggiare le diverse emergenze, possano, e debbano, essere impiegate per la prevenzione dei fenomeni calamitosi, agendo direttamente sulla riduzione del rischio di accadimento di questi fenomeni. Ciò potrà essere perseguito, con programmazioni e pianificazioni dedicate e con precise azioni di gestione del territorio.
L’Italia ha sviluppato un’invidiabile efficienza nella gestione dell’emergenza, ma nel campo della prevenzione rimangono molti aspetti da migliorare, per questo la Premiazione del concorso sarà anticipata dal Convegno “DALL’EMERGENZA ALLA RIDUZIONE DEL
RISCHIO”.
Il Convegno, attraverso il confronto tra Progettisti, Amministratori, Accademici ed esperti nel campo dell’emergenza, vuole suscitare una riflessione sulle azioni e sulle professionalità utili a rendere le nostre città e territori più adeguati a sopportare gli stress indotti dai severi fenomeni fisici che sempre più frequentemente accadono e che impongono un coordinamento tra struttura fisica, procedure emergenziali, sistemi regolativi, comunicazione, nuove infrastrutturazioni concentrate o capillari.

Il Convegno in oggetto, potrà essere seguito anche a distanza in quanto si svolgerà anche in modalità online, il 29 novembre 2025 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 ed ai partecipanti, in presenza o on line, saranno riconosciuti n. 4 CFP deontologici.

CNA014225 modalità frontale:
la registrazione potrà essere effettuata accedendo al portale servizi del CNAPPC all’indirizzo
https://gcfp.cnappc.it
CNA014225R001 modalità online:
la registrazione potrà essere effettuata accedendo al link di seguito riportato:
https://attendee.gotowebinar.com/register/210015968463955287
Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 4 CFP deontologici, come previsto dalle Linee guida sulla formazione professionale continua vigenti.
Una volta completata l’iscrizione si riceverà all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, il link per la partecipazione. Nell’effettuare la registrazione, si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo e-mail entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. Si ricorda che il collegamento è unico, a proprio uso
esclusivo e non può essere condiviso o ceduto ad altri utenti. Prima di partecipare è opportuno verificare i requisiti di sistema e si consiglia di seguire l’evento da una connessione stabile, al fine di evitare problemi di collegamento.
Diretta streaming senza rilascio di cfp:
https://youtube.com/live/YiGRdR0me7Q

ProgrammaSirica2025