FRONTALE- L’acustica applicata agli ambienti scolastici e agli spazi per la didattica

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA AI SENSI DEL DLgs 42/2017

4 febbraio 2026 ore 09.00 – 13.00

FRONTALE- L’acustica applicata agli ambienti scolastici e agli spazi per la didattica

L’Ordine degli Architetti PPC e l’Ordine degli Ingegneri di Lecco in collaborazione con le rispettive Fondazioni organizzano il corso di aggiornamento ai sensi del Decreto Legislativo n° 42/2017 dal titolo “L’acustica applicata agli ambienti scolastici e agli spazi per la didattica” in data mercoledì 4 febbraio 2026 dalle ore ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede degli Ordini in via A. Grandi n. 9 Lecco.

Il corso approfondisce l’acustica negli ambienti scolastici, con focus sui descrittori sonori come il tempo di riverberazione e le richieste impiantistiche. Verranno esplorati i materiali specifici per migliorare il comfort sonoro e il benessere sia degli allievi che del personale docente.
Saranno fatti approfondimenti sul decreto CAM, sulle norme UNI 11532 e 11367 di riferimento, infine saranno presentati casi studio e soluzioni acustiche che soddisfano gli standard dei CAM.
Test finale

Il corso si terrà in modalità frontale ed è destinato ai Professionisti Tecnici Competenti in Acustica (TCA).

La quota di partecipazione prevista è di € 50,00 (IVA esente)

ISCRIZIONI: richiedere il modulo di partecipazione all’indirizzo formazione@ordinearchitettilecco.it

Agli architetti partecipanti a tutta la durata del corso saranno riconosciuti n. 4 CFP.
A tutti i partecipanti, previo superamento dell’esame di verifica finale, sarà rilasciato attestato per n. 4 ore di aggiornamento per tecnici competenti in acustica.
Si allega la locandina.