Tavola Rotonda “L’urbanistica a Lecco” e inaugurazione mostra

In occasione della ricorrenza del venticinquesimo del nostro Ordine sono stati organizzati molteplici eventi culturali, iniziati a ottobre con l’Esploratorio di immaginazione urbana e proseguiti con la Lectio Magistralis, sul nuovo ruolo dell’architettura nella società di oggi, tenuta dall’architetto Patricia Viel.

Nel nuovo anno tali eventi proseguono con un denso calendario, ricco di nuove iniziative e manifestazioni.

Il prossimo evento in programma nell’ambito della rassegna La pluralità della bellezza sarà la Tavola Rotonda dal titolo “L’urbanistica a Lecco: la trasformazione della città dall’800 ai giorni nostri letta attraverso l’evoluzione della cartografia” che si terrà martedì 18 febbraio 2020, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, nella Sala Gialla di Espe Lecco, via A. Grandi n. 15 (edificio attiguo alla sede dell’Ordine degli Architetti di Lecco: accedere dal passo carrabile, ingresso sulla destra, raggiungere il primo piano dalle scale, in fondo al corridoio sulla destra si trova la Sala Gialla).

Terminata la Tavola Rotonda, alle ore 20.00 circa ci trasferiremo nella sede dell’Ordine dove si potrà visionare la mostra cartografica, consistente in 38 cartografie cartacee suddivise in tre aree tematiche e una postazione digitale.

La cartografia riporta le scelte urbanistiche fatte in passato, le quali costituiscono l’inevitabile base per effettuare le scelte del futuro ed il bisogno di mobilità ha da sempre caratterizzato il disegno urbano e quello del territorio.

Partendo da questi semplici, ma fondamentali, principi, verrà allestita presso la sede dell’Ordine una mostra sulla cartografia storica di Lecco e del suo territorio visitabile fino al 25 febbraio.

La serata del 18 febbraio si aprirà alle ore 18.00 con la visita collettiva della mostra e proseguirà con gli interventi di esperti che proveranno a tracciare uno “schizzo” della città del futuro. Partendo dalla cartografia storica come fonte di valorizzazione del territorio, lo sguardo volgerà verso le potenzialità della mobilità sostenibile e gli interventi ad essa collegati per poi concludersi sperimentando le possibilità concesse dalla cartografia digitale contemporanea, potente strumento quotidiano per il cittadino.

Un aperitivo conviviale concluderà la manifestazione.

Per questo evento gratuito saranno riconosciuti n. 3 CFP.

Per ulteriori informazioni sul programma e l’apertura della mostra si allega la locandina dell’evento.

Per la visita alla mostra (esclusa quella collettiva del 18.02.2020) verrà riconosciuto n. 1 CFP tramite autocertificazione sulla piattaforma Im@teria.

PER ISCRIZIONI: