Abitare il paese

Presentazione dell’iniziativa coordinata dal CNAPPC
Scheda evento Aprile 2020

Il seminario organizzato per il mese di Aprile 2020 è l’atto conclusivo del progetto “Abitare il Paese”, voluto dal Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) e realizzato in collaborazione con la Fondazione “REGGIO Children”, progetto cui l’Ordine Architetti di Lecco ha aderito da ormai un anno.
Tale progetto, nella nostra provincia, si è rivolto ai ragazzi del Liceo Linguistico “Manzoni” con incontri e tavoli di lavoro coordinati dagli architetti tutor Alessandra Sala e Michela Biraghi. I ragazzi sono stati gli attori principali e hanno espresso la loro visione di città futura interagendo con gli adulti per ideare insieme città più intelligenti e sostenibili.
Riallacciandosi al progetto “Abitare il Paese”, il primo evento per celebrare il Venticinquesimo anniversario si è svolto nelle giornate del 24 e 25 ottobre presso lo spazio “OTO Lab” di Lecco: bambini e adolescenti sono stati i protagonisti delle due giornate del “Esploratorio di immaginazione urbana”, laboratorio ideato e condotto dall’architetto Mao Fusina.
Abbiamo visto i bambini esprimere un forte desiderio di verde, di aree aggregative all’aperto e di pulito. Le loro costruzioni salgono in altezza per lasciare agli spazi ampio respiro. Anche le strade diventano aeree, quasi si volesse annullarle dall’orizzonte umano.
La loro libertà progettuale ricorda quella che ogni architetto esprime nei primi anni di professione. La co-progettazione, lo scambio intergenerazionale ha dato il via a espressioni architettoniche ricche di creatività e originalità, ed è emersa soprattutto la capacità dei bambini e dei ragazzi di lavorare in gruppo, condividendo le idee e le soluzioni, senza preconcetti e personalismi.
Proprio a conclusione del progetto “Abitare il Paese”, nel mese di Aprile del 2020 sarà allestita una mostra che raccoglie gli elaborati dei bambini e ragazzi, le loro proposte per una urbanità piacevole da vivere.
L’occasione dell’inaugurazione della mostra coinciderà con un seminario cui parteciperanno rappresentanti della Fondazione “REGGIO Children”, durante il quale sarà proiettato il video dell’esperienza del “Esploratorio di immaginazione urbana”.

Coordinatrice: arch. Silvana Scaramelli, arch. Maurizio Fusina
Architetti tutor: arch. Michela Biraghi e arch. Alessandra Sala

Scheda intervento