CNAPPC: Premio “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2021”

– CNAPPC: Premio “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2021”

La Festa dell’Architetto, promossa dal Cnappc, si è conclusa a Venezia venerdì 5 novembre con l’assegnazione dei premi “Architetto/a Italiano/a 2021” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2021” attribuiti da una giuria presieduta da Jette Cathrin Hopp (Studio Snøhetta – Norvegia), che ha valutato oltre 400 candidature.

 

Il Premio “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2021”è stato assegnato alla studio a25architetti di Francesco Manzoni e Paolo Manzoni, iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Lecco, per il progetto di ristrutturazione del “Rifugio del Gelso” a Montevecchia (LC). La giuria ha riconosciuto che “la ristrutturazione del  Rifugio del Gelso, tramite l’uso sapiente di tecniche e materiali della tradizione declinati in chiave contemporanea, si prefigura come un atto di valorizzazione del paesaggio e del contesto in cui sorge. Rifunzionalizzando un vecchio fabbricato agricolo, il delicato intervento punta a riavvicinare il visitatore ad una vita rurale. Così gli spazi interni diventano anche un luogo di incontro intimo e segreto dove fermarsi a riflettere sui valori socio-culturali del rapporto tra l’uomo e la natura.”

 

Il Premio “Architetto/a Italiano/a 2021” è stato assegnato a “ifdesign” di Franco Tagliabue Volontè e Ida Origgi per il progetto “Laboratori e Centro Socio Educativo” a Erba (CO).